giovedì 29 aprile 2010

The only thing we have to fear is... fear itself

Fear






Dicono che la paura sia un meccanismo di autodifesa presente nell'uomo per far sì che egli si blocchi dal buttarsi giù da un burrone solo perché gli va.




Chi ha inventato la paura, però, non ha messo in conto il fatto che io dal burrone non mi ci butterei comunque, perché non sarebbe la paura a frenarmi, bensì la certezza che farei una gran brutta fine. Non mi va di buttarmi giù da un burrone, perché dovrei farlo?




Ciò che invece mi va di fare, d'altronde, è sempre condizionato dalla paura. La paura è, quindi, un meccanismo di autoattacco, di passività autoindotta e di apatia. È un po' come essere sotto l'effetto del Prozac: ti sembra di essere sereno, magari addirittura felice, ma non ti rendi conto che in realtà sei solo anestetizzato, in un coma ad occhi aperti, e che quando c'è da ridere lo fai per abitudine e non sei sicuro di sapere il perché, e quando c'è da piangere... semplicemente non lo fai.




La paura è un blocco irrazionale, che va contro la propria volontà, contro il proprio benessere, i propri interessi e anche contro il famigerato istinto di sopravvivenza. Perché muoio mille volte di più quando osservo il burrone da dentro una cupola di vetro senza ossigeno, che quando decido di buttarmici. Perché ciò che può sembrare un letale salto da un burrone potrebbe essere in realtà un piacevole tuffo in un lago, magari quello dei nostri sogni.




La paura è anche il terreno fertile dell'ignoranza, della superstizione, della discriminazione, dell'odio e dell'assoluta piattezza. Se l'avere paura potesse essere concentrato, compresso e antropomorfizzato, sarebbe un individuo cieco, in grado di cogliere, con i suoi occhi totalmente neri, soltanto delle ombre; un individuo che ha sviluppato due AK-47 al posto delle braccia, e che va in giro mitragliando a caso qualunque cosa o essere incontri; un individuo che ha il cuore non pulsante e fatto di un materiale calcareo che tende a sgretolarsi.




Ora voglio guardare "Desperate Housewives" e non pensare più a niente. Prendere il cervello e metterlo in stand-by per 45 minuti. Ne ho bisogno. E se si azzardano di nuovo a non fare nemmeno una minima menzione di Katherine & Robin, mi incazzo a bestia.




Buonanotte a tutti voi...






Take my hand, I know we'll make it,


I'll let nothing slow us down,


I know you want to curse


this place, but there's only


one thing that's stopping us now...




Fear fear fear


of a new thing,


Fear fear fear


of the brass ring...




You ain't one for taking chances,


you work and live and breathe that 9 to 5...


Still that's what you call living,


that's surviving to me...




and surviving is living to die in


fear!

2 commenti:

  1. ovviamente sono dal cel. ovviamente non riesco a dormire.

    ..la paura è una brutta bestia.. e noi lo sappiamo bene... ma sono convinta, e lo sono sempre stata, che in due la si affronti meglio. mano nella mano gli ostacoli sembrano piu piccoli.. certo, bisogna volerlo entrambi.



    ..Spero ke i tuoi 45 minuti di stacco ti facciano star meglio.
    io sn qui, in caso.



    ps: bellissima canzone.. non la conoscevo..
    grazie

    RispondiElimina
  2. I 45 minuti di stacco sono stati uno schifo. L'intero episodio è stato incentrato su un pazzo omicida, ridotto così da un padre che non l'ha mai voluto e una madre che lo disprezzava e umiliava continuamente. Non esattamente il tipo di situazione che ti fa "staccare" il cervello o metterlo in stand-by. In più ho capito che K&R sono andate in gloria per sempre.

    Ti ringrazio io per i complimenti alla canzone. È dei Bon Jovi, e fare i complimenti a loro è un po' come farli a me, nel senso che loro sono le persone che mi hanno tenuto la mano diversi anni fa e mi hanno aiutata ad attraversare l'inattraversabile (almeno per me). Come dicevi tu, la paura c'era, ma "in due" era più affrontabile.

    Ora non so perché ho paura, in fondo non ne avrei motivo. Credo di essermi portata dietro il fantasma della paura da quando ero bambina. È una brutta sensazione, è come se ora per usucapione avesse diritto a risiedere dentro di me per sempre. Ho paura che la paura non mi lasci mai.

    I guess only time will tell.

    RispondiElimina